• E-mail
    info.bologna@arca-it.org
  • Telefono
    +39.051.767300
  • Comunità
    Via Badini, 4 - Quarto Inferiore

Il Centro Polifunzionale per Bisogni Comunicativi Complessi è un luogo che offre attività organizzate per sperimentare la CAA come strumento di comunicazione e mediazione offrendo una risposta a persone con bisogni comunicativi complessi, alle loro famiglie e agli operatori scolastici e socio-sanitari che li affiancano. 

Il progetto è nato grazie alla collaborazione tra L’Arche Comunità L’Arcobaleno e la Fondazione P.I.S.P. 

Il Centro Polifunzionale è dedicato all’incontro con ragazzi, famiglie, scuole, servizi sociali, associazioni che cercano spazi per trovare risposte a bisogni comunicativi nell’incontro con personale competente e specializzato in CAA. Il Centro Polifunzionale è costituito da sale attrezzate per l’accoglienza, la consulenza, l’incontro e la formazione, lo svolgimento di laboratori per lo sviluppo delle autonomie, una biblioteca, una ludoteca,  una sala multimediale, una sala polivalente con parquet in legno (spazio morbido per letture, spazio motricità, laboratori corporei e ludico-creativi), uno spazio arredato all’aperto nella zona giardino.

I Bisogni Comunicativi Complessi 

Il Centro Polifunzionale per Bisogni Comunicativi Complessi è un luogo innovativo e unico nel territorio bolognese in cui vengono realizzati momenti di incontro con professionisti in grado di offrire formazione e presentare tecniche specifiche per affrontare le difficoltà comunicative.    

Il nuovo Centro Polifunzionale è la sede ideale per organizzare laboratori di lettura e di scrittura creativa, laboratori di redazione e traduzione di testi, nella stesura degli stessi al computer, nella stampa, e in tutte le altre operazioni necessarie.

Il Centro Polifunzionale è anche un luogo per sperimentare esperienze di autonomia per persone con disabilità intellettiva con l’ausilio fondamentale di strumenti in CAA.

 

Biblioteca

La biblioteca è caratterizzata da un’importante selezione di libri editi e autoprodotti in CAA, silent book e albi illustrati. I libri sono per tutte le età, da libri molto semplici a classici come i Promessi sposi, Dracula e Pinocchio.
C’è anche la possibilità di ascoltare audiolibri grazie ad una postazione dedicata.

 

Ludoteca

La ludoteca offre un’ampia scelta di giochi da tavolo per persone dai 4 ai 99 anni. La scelta dei giochi è stata realizzata per poter creare dei gruppi di gioco inclusivi in cui tutti i membri, con le loro diverse capacità, possono divertirsi assieme. I giochi vanno da quelli principalmente basati sulla fortuna a quelli più strategici. Tutti i giochi non sono dipendenti dalla lingua (non hanno testi scritti da leggere).

 

Sala Multimediale

In questa sala è presente una grande lavagna multimediale, abbassabile e regolabile in altezza per l’utilizzo anche da parte di bambini e di persone su carrozzina. Si può interagire con la lavagna direttamente con le dita o con penne dedicate. È collegata alla rete e supporta il collegamento con smartphone e tablet, vi sono installati il sistema Windows e Android.

 

Sala Polivalente

La sala verde è stata ideata come spazio morbido o per attività legate alla motricità. E’ un ampio spazio ideale per attività laboratoriali corporee e ludico creative.

 

Il Centro Polifunzionale è a disposizione di persone con difficoltà comunicative, disturbi dello spettro autistico,  disabilità intellettiva, dai piccoli ai giovani adulti, che possono utilmente utilizzare le strategie della CAA come veicolo per lo sviluppo di un’esperienza significativa di comunicazione, verso lo sviluppo di una competenza relazionale, come modalità con cui la persona esprime le proprie scelte e sentimenti. Nello stesso tempo il Centro Polifunzionale è a disposizione per attività aperte a tutti al fine di promuovere una cultura dell’integrazione.

Contatti

Via Nilde Iotti, 3 – cap 40057 – Quarto Inferiore di Granarolo dell’Emilia (BO)

Telefono 051 767300 – email progetti@arca-it.org

Il Centro Polifunzionale è situato al piano terra, i servizi e gli spazi sono accessibili per persone con disabilità. 

La Fondazione P.I.S.P.

L’antico Pio Istituto delle Sordomute Povere di Via della Braina 11 (BO) che ha come mission il sostegno a persone con disabilità intellettiva, persone con disturbo dello spettro autistico e deficit del linguaggio, sostiene da quindici anni le iniziative della Comunità Arcobaleno e ha concesso a L’Arche in comodato d’uso gratuito gli appartamenti in cui ha sede il Centro Polifunzionale.

PROSSIME APERTURE del CENTRO POLIFUNZIONALE

DOMENICA POMERIGGIO dalle 17:30 alle 19:30: 15 e 29 maggio – 12 e 26 giugno

GIOVEDI SERA dalle 20 alle 22: 5 e 19 maggio – 2, 16 e 30 giugno