• E-mail
    info.bologna@arca-it.org
  • Telefono
    +39.051.767300
  • Comunità
    Via Badini, 4 - Quarto Inferiore

Il Progetto CREARE PER CONOSCERCI MEGLIO ha coinvolto 3 gruppi di persone con disabilità che si sono incontrati ciascuno nell’arco di 4 appuntamenti per un totale di 12 incontri complessivi.

I gruppi coinvolti sono stati: Fondazione Le Chiavi di Casa onlus, Gruppo AUSL Ussi Disabili Adulti del Distretto Pianura Est, Coop La Fenice. Ogni gruppo costituiva una bolla a sé stante per scongiurare il pericolo di eventuali contagi Covid-19 e purtroppo non è stato possibile aprire gli incontri alla cittadinanza. Sono state coinvolte 25 persone adulte con disabilità, di cui 12 maschi e 13 femmine. I gruppi hanno giocato il libro game “INscape” con anche l’ausilio di una APP creata appositamente e di una lavagna interattiva, oltre che dei libri cartacei stampati e autoprodotti da L’Arche Comunità l’Arcobaleno per questa attività educativa e distribuiti ad ogni partecipante e agli educatori coinvolti.

Il gruppo AUSL Ussi Disabili Adulti del Distretto Pianura Est ha effettuato un incontro extra nel quale è stata organizzata una gita in centro a Bologna per andare a conoscere personalmente i luoghi descritti nella storia. Il feedback dei destinatari diretti e del gruppo di educatori coinvolti è stato molto positivo e le persone con disabilità che hanno partecipato al progetto hanno deciso di continuare a frequentare la ludoteca del Centro Polifunzionale per Bisogni Comunicativi Complessi per le attività ludiche del martedì pomeriggio.
L’educatore professionale Luca Errani ha coordinato il progetto ed è stato supportato da alcune persone accolte nel laboratorio diurno della Comunità e da volontari dell’associazione “Gli Amici di Arche APS

INSCAPE è un gioco, una storia, un modo di stare tutti insieme per condividere le emozioni di un’avventura, riprendendo le modalità delle escape room, sia fisiche sia virtuali, e delle più tradizionali cacce al tesoro. Le vicende narrate nelle varie avventure vengono rivelate man mano che i giocatori riusciranno ad andare avanti, risolvendo gli enigmi e gli indovinelli via via proposti.

INscape è “un’INgegnosa esperienza di gioco INtuitivo IN-rete da fare INsieme”, all’insegna della massima INclusività, grazie all’uso della CAA – Comunicazione Aumentativa Alternativa nei testi, alla possibilità di scaricare e stampare il materiale per poter risolvere gli enigmi anche attraverso la manipolazione diretta e alla presenza di una serie di suggerimenti graduali che guidano il gruppo nell’avventura del librogame.

Il progetto è stato realizzato con il contributo di Fondazione Carisbo