After Us – Primo Incontro
Si conclude oggi il primo incontro in presenza del progetto europeo “After Us – Dopo di Noi”, che ha riunito per tre giorni l’Associazione Arca Comunità Il Chicco di Roma, la Comunità L’Arche Skupnost Barka della Slovenia e la Comunità L’Arche L’Arcobaleno di Bologna.
Il kick-off meeting ha rappresentato un’importante occasione per conoscersi meglio, rafforzare la collaborazione tra i partner e definire insieme la struttura delle attività previste nei prossimi mesi. Durante le sessioni di lavoro, i partecipanti hanno iniziato a progettare i materiali formativi, condividere esperienze e buone prassi, e approfondire il tema centrale del progetto: come accompagnare la separazione dalle famiglie e promuovere l’autonomia delle persone con disabilità intellettiva.
L’atmosfera di scambio, entusiasmo e crescita reciproca ha confermato il valore di questo percorso europeo, che intende offrire strumenti concreti a operatori, familiari e persone accolte.
Il prossimo appuntamento sarà a settembre 2024 a Bologna, dove prenderanno avvio le attività formative rivolte ai diversi attori coinvolti.
Siamo soltanto all’inizio, ma il cammino condiviso è già ricco di stimoli e promette risultati significativi per tutte le comunità partecipanti.



