• E-mail
    info.bologna@arca-it.org
  • Telefono
    +39.051.767300
  • Comunità
    Via Badini, 4 - Quarto Inferiore

After Us – Incontro a Bologna 22-24/10/2025

Posted By: arcobaleno Commenti disabilitati su After Us – Incontro a Bologna 22-24/10/2025

Dal 22 al 24 ottobre la nostra Comunità ha avuto l’onore e il grande piacere di ospitare i partner del progetto “After Us”: la Comunità Barka della Slovenia e la Comunità Il Chicco di Roma.

Per alcuni giorni persone con disabilità e operatori hanno condiviso con noi spazi, attività, relazioni e momenti di scoperta reciproca, vivendo un’esperienza intensa e ricca di significato.

Durante la visita, abbiamo avuto l’occasione di mostrare diversi ambienti del nostro servizio:
– la stanza di stimolazione basale e sensoriale, dove sperimentare percorsi di benessere e rilassamento;
– la biblioteca inclusiva, con testi in CAA e silent book, uno spazio pensato per rendere la lettura accessibile a tutti;
– la ludoteca, dove abbiamo giocato insieme a giochi da tavolo inclusivi, occasione preziosa per divertirsi, collaborare e conoscersi meglio.

Non sono mancate le attività all’aria aperta! I partner hanno visitato con noi il centro storico di Bologna e hanno partecipato a un simpatico tour in trenino fino al Santuario di San Luca. Un pomeriggio è stato poi dedicato alle biciclette, con tandem affiancati, tandem classici e cargo bike: per molti dei nostri ospiti è stata la prima volta in assoluto in sella! Un momento emozionante, fatto di stupore, risate e un pizzico di sana avventura.

L’incontro ha rappresentato anche un’importante occasione di crescita personale: dormire fuori casa, lontano dalle famiglie, ha permesso alle persone con disabilità di sperimentare il distacco in un contesto protetto, vivendo nuove emozioni e conquistando piccoli ma significativi passi verso l’autonomia.

Sono stati tre giorni meravigliosi, colmi di compagnia, condivisione e nuove scoperte. Il progetto After Us continua così a favorire relazioni, scambi e opportunità di inclusione tra comunità che condividono la stessa visione e lo stesso impegno: accompagnare le persone con disabilità intellettiva verso una vita sempre più ricca e partecipata.