• E-mail
    info.bologna@arca-it.org
  • Telefono
    +39.051.767300
  • Comunità
    Via Badini, 4 - Quarto Inferiore
Roberto partecipa a special olimpics

Special Olympics

Project Completed

Che io possa vincere, ma se non riuscissi che io possa tentare con tutte le mie forze.

Questo è il giuramento dei nostri ragazzi e di tutti gli atleti che partecipano a Special Olympics, un programma internazionale di allenamento sportivo e competizioni atletiche per le persone, ragazzi ed adulti, con disabilità intellettiva.

Nel mondo sono oltre 170 i paesi che adottano il programma Special Olympics. Ogni anno una rappresentativa italiana viene chiamata a partecipare alternativamente ai Giochi Mondiali (Invernali o Estivi) o a quelli Europei. i suoi programmi sono adottati in più di 170 Paesi. Si calcola che nel mondo ci siano 4.427.447 Atleti più di 4.000.000 i membri di famiglie e 1.364.144 i volontari che ogni anno collaborano alla riuscita di 81.129 grandi eventi nel mondo.

Anche la nostra Comunità ha i suoi campioni che in questi anni hanno partecipato e vinto medaglie ai giochi nazionali di: La Spezia 2014,  Lodi 2015, Parma  2016, Terni 2017.

Il nostro team della Comunità è composta da Moreno, Sophia, Chiara, Raffaella, Roberto e Samuele,

Le specialità olimpiche a cui partecipiamo:

Sophia: Lancio della pallina da tennis e 50 mt. Slalom in carrozzina.

Moreno: 50 mt. cammino e lancio della pallina da tennis.

Chiara: 100 mt. e getto del peso.

Raffaella: 100mt. e salto in lungo.

Roberto: 50 mt. cammino e lancio della pallina da tennis.

Lo sport è strumento prezioso ed efficace per favorire la crescita personale, l’autonomia e la piena integrazione anche di persone con disabilità intellettiva. Per questo vogliamo continuare a sostenere la squadra Special Olympics della Comunità e riuscire ad ampliarla.

Leave a Comment