• E-mail
    info.bologna@arca-it.org
  • Telefono
    +39.051.767300
  • Comunità
    Via Badini, 4 - Quarto Inferiore

La Bottega

Project Completed

La Bottega è il nome che diamo allo spazio  in cui le mani, l’immaginazione e il desiderio di bellezza sono protagoniste.

Fin dalla nascita della Comunità questo progetto del laboratorio è stato l’ambito in cui sperimentare, attraverso la lavorazione dei materiali più diversi (creta, legno, materiali di recupero, carta pesta, pigmenti naturali e sintetici), dei percorsi di narrazione della propria personalità intesa come vita con gli altri e per gli altri.

Le attività che oggi caratterizzano questo spazio creativo sono la lavorazione della creta per la realizzazione di oggetti in terracotta (gadgets e bomboniere), la produzione di piccoli mosaici artistici e  la pittura per raccontare esperienze, desideri e visioni di mondo.

Ciascuna di queste attività è a supporto dei progetti educativi individualizzati delle persone accolte, affinché ciascuno possa trovare un occasione di espressione di se in un processo creativo fondato sulla condivisione delle fragilità e delle competenze di ciascuno.

Il lavoro che si svolge in bottega è assai diversificato, alcuni processi necessitano di capacità di lavoro seriale e di cooperazione, in altri casi c’è bisogno di conoscere le caratteristiche del materiale che si utilizza, in altri ancora è indispensabile creatività ed estro. Questa fisionomia, fa sì che ciascuno possa trovare in Bottega la valorizzazione delle sue capacità di entrare in relazione con la materia e il mondo che ci ospita, per lasciare il segno della propria unicità.