• E-mail
    info.bologna@arca-it.org
  • Telefono
    +39.051.767300
  • Comunità
    Via Badini, 4 - Quarto Inferiore

PARI-MENTI…Proprio perchè cresco

Campaigns Description

La collana editoriale Parimenti. Proprio perché cresco nasce da un progetto condiviso tra edizioni la meridiana, casa editrice pugliese con 30 anni di attività alle spalle, il CDH/Accaparlante di Bologna e l’Associazione Arca Comunità “l’Arcobaleno” Onlus di Granarolo – Bologna. Ha lo scopo di sviluppare libri Inbook favorendone l’accessibilità a un pubblico di lettori giovani-adulti fino ad ora non raggiunti da alcun editore.

Parimenti parte dal presupposto di offrire a tutti (tutte le mentipari possibilità di accessibilità alla lettura e dunque alla conoscenza, premessa irrinunciabile per un esercizio attivo della cittadinanza. Proprio perché cresco è la risposta al bisogno da parte dei ragazzi di avere strumenti (in questo caso libri) adatti alla loro età e simili nei contenuti ai libri dei loro coetanei.

Il progetto PARIMENTI

Il progetto prevede la realizzazione di una collana di testi cartacei in simboli, strumento codificato della Comunicazione Aumentativa, che permette a soggetti svantaggiati sul piano dell’apprendimento per disabilità di ogni tipo (da disabilità cognitive a disabilità linguistiche) di leggere e, leggendo, di accedere alla conoscenza, alla relazione con gli altri, all’autonomia sul piano dei saperi.

 

La novità della collana Parimenti è nel suo target

L’editoria italiana ha fino ad ora investito poco su questa tipologia di testi e, quando lo ha fatto, ha scelto di rivolgersi soprattutto ai bambini, traducendo in simboli albi illustrati e libri per la primissima infanzia. Mancano per questa ragione libri per giovani adulti da inserire anche in contesti scolastici ed educativi per coloro che, magari già abituati alla lettura in simboli, non hanno a disposizione libri più complessi sul piano della struttura narrativa, adatti alla loro età.

La scelta editoriale pertanto è di pubblicare classici della narrativa per ragazzi in Inbook. Il piano di collana prevede per il primo anno (ottobre 2017-ottobre 2018):
Il diario di Anna Frank
Dracula

Pensiamo che l’esistenza di questa categoria di libri per ragazzi debba essere diffusa e sostenuta da uno sforzo che parta dal basso, mettendo in rete famiglie, scuole, biblioteche, librerie e rendendoli così promotori e divulgatori dell’opportunità di ridurre le diseguaglianze sociali che il mancato accesso alla lettura determina. Il crowdfunding è ciò che ci permette di raggiungere questo obiettivo, implicando una modalità di partecipazione allargata che consente di far conoscere quanto più possibile gli Inbook e il progetto prima di giungere alla sua vera e propria realizzazione.

 

se ti piace il nostro progetto sostienilo!

  • Raised: 2.338
  • Goal: 20.000
  • Days Left: Time is up
  • Location: Italia
Sostieni Parimenti

Our Honorable Donators

Mike Mullar

Donated : 9500

Leave a Comment