• E-mail
    info.bologna@arca-it.org
  • Telefono
    +39.051.767300
  • Comunità
    Via Badini, 4 - Quarto Inferiore

L’Arcobaleno Onlus gestisce un Centro Socio Riabilitativo Residenziale e un Centro Socio Riabilitativo Semiresidenziale (Diurno) per disabili, i servizi sono accreditati in base alla normativa regionale.

Il Residenziale sorge all’interno di un grande giardino ed è strutturato in tre piccole case, detti “Focolari”, con la capacità di accogliere 20 persone. Il Diurno  ha una capacità di accoglienza di 25 persone ed è il luogo in cui viene valorizzata la capacità delle persone inserite in contesti di tipo lavorativo, accoglie alcune persone che vivono nel Centro residenziale e altre esterne alla Comunità.

Gli interventi educativi e le attività svolte promuovono l’espressione personale, per ogni persona accolta viene costruito un progetto assistenziale educativo individualizzato dall’equipe della comunità con la partecipazione attiva della persona accolta e della famiglia. L’Arca propone anche progetti di accoglienza temporanea che rispondono ai bisogni delle persone con disabilità e delle loro famiglie e la possibilità di avviare progetti di autonomia in un appartamento situato nelle vicinanze.

I desideri e i bisogni della persona accolta vengono sostenuti in maniera personalizzata attraverso una dimensione lavorativa, di impegno e di relazioni reciproche, di acquisizione di nuove o maggiori capacità ed autonomie.

Nelle attività del laboratorio si creano oggetti di carta riciclata, di creta o realizzati con materiale di recupero, ci si prende cura del giardino, dell’orto e degli animali. La comunità promuove attivamente tutte le attività esterne e le collaborazioni che permettono alle persone con disabilità di essere presenti in modo attivo nella società che li circonda, in quanto la comunità crede nel valore e nell’importanza dell’incontro, e nell’azione feconda dello stesso.