• E-mail
    info.bologna@arca-it.org
  • Telefono
    +39.051.767300
  • Comunità
    Via Badini, 4 - Quarto Inferiore
i nostri ragazzi curano il giardino

Cura del verde

Project Completed

La cura dello spazio verde é stata una delle prime attività ed è una più durature della nostra Comunità, essendo partita nello stesso momento in cui il primo nucleo di persone ha iniziato a vivere in comunità.

Nel tempo si è posto l’accento su diversi aspetti,in virtù delle qualità del gruppo di lavoro.
L’attività riguarda due settori distinti: la cura dello spazio verde e l’accudimento degli animali da cortile.

Si bada perciò alla tenuta di piante verdi o da fiore sparse su tutto il giardino, al taglio dell’erba del prato, annaffiature, piccolo rimessaggio di piante in serra durante l’inverno, cura di un piccolo orto, potature, in generale alla cura ed alla bellezza di un parco che è vissuto in modo diverso da tutta la comunità, inclusi amici e parenti di passaggio oppure ospiti occasionali.

Tutte le potature, così come l’erba tagliata, vengono raccolte ed ammassate nello spazio compost. Qui il materiale raccolto si decompone naturalmente, producendo alla fine del ciclo un compost di buonissima qualità.

Gli animali da cortile che gestiamo sono galline, quaglie e conigli. La cura di questi animali parte dagli spazi che abitano, visto che si procede sistematicamente alla pulizia di questi spazi. Ogni giorno c’è chi si muove per somministrare loro cibo ed acqua, provvedendo ai bisogni che via via emergono.

Ogni persona svolge dei compiti in base alle proprie qualità e autonomie, anche il piccolo gesto che permette al singolo di partecipare al circuito dell’attività viene accolto e sostenuto. Si lavora in piccoli gruppi ma anche individualmente, condividendo un piano di lavoro e degli obiettivi, lasciando spazio ad iniziative spontanee che siano coerenti ed accogliendo le inevitabili fatiche.

Leave a Comment