• E-mail
    info.bologna@arca-it.org
  • Telefono
    +39.051.767300
  • Comunità
    Via Badini, 4 - Quarto Inferiore

Prima di essere un’organizzazione, un’istituzione o un progetto, l’Arche è innanzitutto un’esperienza.  Chi entra all’Arcobaleno è accolto come persona, unica e irripetibile, con la sua storia e il suo essere qui e ora. Disabilità e competenze sono di ciascuno, persone accolte, assistenti e volontari, in modi e misure differenti:  la consapevolezza che nessuno è perfetto è ingrediente fondamentale per costruire giorno dopo giorno un’esperienza di accoglienza  e condivisione, fermento di crescita per tutti.

Al centro dell’esperienza sta la relazione tra gli uni e gli altri che si vuole costruire nella reciprocità e nella condivisione di vita e lavoro tra le persone che abitualmente, quotidianamente o sporadicamente, si trovano in Comunità.

La Comunità “L’Arcobaleno” propone un modello di vita “famigliare”  in cui condividere la vita di ogni giorno e in cui persone con e senza disabilità mentale possono sentirsi accolte nel proprio essere se stesse. Che ognuno si senta rispettato, amato e protagonista della propria vita, in qualche modo costruttore di un contesto sereno, è obiettivo comune perseguito da tutti.

Le dimensioni caratterizzanti le comunità dell’Arche sono quattro:

  1. la dimensione spirituale che accoglie e da spazio a quella personale di ciascuno, sia credente o meno, radicato in una fede religiosa o meno;
  2. la dimensione comunitaria ispirata alla condivisione e all’aiuto reciproco nell’esperienza di una medesima umanità;
  3. la dimensione professionale, espressione del riconoscimento della dignità delle persone con disabilità mentale, accompagnate da personale competente e professionale;
  4. la dimensione dell’annuncio del dono delle persone con handicap, per un’interazione sociale arricchita dalla presenza di persone capaci di ricordarci cosa veramente conta.

I nostri servizi

I Responsabili

Progetti

Special Olympics

29 luglio 2017

Comunicazione Aumentativa

29 luglio 2017

Ultime Notizie