• E-mail
    info.bologna@arca-it.org
  • Telefono
    +39.051.767300
  • Comunità
    Via Badini, 4 - Quarto Inferiore

Bologna Estate 2023

Posted By: arcobaleno 0 Comment

Bologna Estate 2023

In Tandem alla scoperta della Pianura Bolognese: un’opportunità di attività all’aria aperta e di generazione della comunità a favore del benessere individuale e collettivo a cura di “Gli Amici di Arche APS” in collaborazione con il Museo della Civiltà Contadina di Bentivoglio e Cooperativa Sociale Anima

• 14 giugno – Ciclovia del Sole

Inizio ore 10 a San Giovanni in Persiceto – aperto al pubblico, partecipazione gratuita, pranzo al sacco personale

• 12 luglio – Oasi La Rizza, Villa Smeraldi e Proiezione film

Inizio ore 18, ritrovo nel parcheggio di villa smeraldi – Proiezione ore 21:00
Aperta al pubblico, cena a carico dei partecipanti al Chiosco di Villa Smeraldi o al sacco, partecipazione gratuita proiezione gratuita del film “Da Bologna a Roma in Tandem”

Il progetto è rivolto alla comunità come esempio virtuoso, accessibile e per tutti i cittadini di Bologna e dei comuni dell’area metropolitana a favore del benessere all’aria aperta in cui la diversità viene intesa come valore condiviso.

Il Progetto intende proporre due semplici ed accessibili escursioni in bicicletta, aperte a tutti, accessibili sia dal punto di vista tecnico e quindi di difficoltà, sia dal punto di vista economico perché saranno offerte gratuitamente al pubblico.

Le escursioni in bicicletta vengono svolte in spazi aperti, prevalentemente in ambienti naturali facilmente percorribili in bicicletta, con diverse tipologie di bicicletta. Il Progetto intende dare l’opportunità al territorio di conoscere la Comunità L’Arche l’Arcobaleno come esempio virtuoso, anche e soprattutto per altri centri diurni del territorio, insegnanti, educatori e cittadini. Il progetto consiste nella realizzazione di due escursioni in bicicletta nel territorio di Pianura Est e Pianura Ovest dell’Area Metropolitana di Bologna, in aree naturali ben collegate da servizio ferroviario, per rendere il trasporto delle persone e delle biciclette sostenibile e ad impatto quasi-zero.

L’obiettivo del progetto consiste nel creare l’opportunità per la comunità di incontro, con se stessi, con la natura e le altre persone, in un ambiente sicuro, accessibile e facilmente percorribile in bicicletta. I destinatari dell’iniziativa sono tutti i cittadini, le famiglie, studenti, lavoratori, qualsiasi persona che sia interessata a trascorrere qualche ora all’aria aperta, in gruppo, condividendo un’esperienza.

Tra i principali destinatari vi sono tuttavia le Persone che lavorano e vivono gli ambiti educativi, come Centri Diurni e Scuole del territorio, quindi anche e soprattutto insegnanti ed educatori che da L’Arche possono conoscere gli aspetti organizzativi ed operativi di come fare della bicicletta uno strumento educativo e di integrazione sociale nella comunità. Dal punto di vista pratico, le escursioni saranno pianificate volutamente in momenti della settimana diversi, per favorire la partecipazione di persone con impegni eterogenei, anche in momenti tipicamente lavorativi per favorire la partecipazione di eventuali centri diurni con i propri educatori o volontari.
Le escursioni si svolgono con biciclette diverse, L’Arche metterà a disposizione i propri Tandem a pedalata assistita. Il tandem viene utilizzato come strumento per favorire il confronto e l’aiuto reciproco durante il percorso, oltre che un’assistenza aggiuntiva per fare meno fatica. Il gruppo si muoverà coeso da un punto di partenza ad un punto di arrivo, con numerose soste e momenti di confronto e scambio.

Il 12 luglio l’escursione avrà luogo dall’Oasi La Rizza a Villa Smeraldi, dove verranno celebrate l’inclusione e la bicicletta con una proiezione del docufilm “Da Bologna a Roma in Tandem”.

Per ogni info e iscrizioni: segreteria.gliamicidiarcheaps@gmail.com  o telefonando al numero 353.4336118

 

“In Tandem alla scoperta della Pianura Bolognese: un’opportunità di attività all’aria aperta e di generazione della comunità a favore del benessere individuale e collettivo” fa parte di Bologna Estate 2023, il cartellone di attività promosso e coordinato dal Comune di Bologna e dalla Città metropolitana di Bologna – Territorio Turistico Bologna-Modena.